Chi è alla ricerca di una spremuta priva di residui e omogenea, deve sicuramente prendere in considerazione la nuova Centrika Slow Juicer Metal di Ariete, un prodotto interessantissimo e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Perfetto per ottenere gustosi succhi di frutta e centrifughe genuine, questo interessante estrattore di succo a freddo ha una bassa velocità di rotazione, circa 80 giri al minuto, e riesce quindi a mantenere inalterati tutti i principi nutritivi di frutta e verdura, grazie anche all’assenza di lame.

FASE I – PANORAMICA DEL PRODOTTO

estrattore-ariete-centrika-2

La spremitura a freddo degli alimenti evita la loro ossidazione e previene il riscaldamento; soltanto così si riescono a conservare e a preservare i nutrienti in essi contenuti, con il risultato di ottenere sempre un succo fresco, sano e denso.

Addirittura, grazie alla Centrika Slow Juicer, si riesce ad estrarre un quantitativo di succo di circa il 30% superiore rispetto ad una normale centrifuga, un risultato eccellente.

Il design è estremamente pulito, semplice, lineare. Estratto dalla confezione, la prima impressione è molto positiva. Il cestello è in acciaio inox ed è molto facile da pulire dopo la spremitura. Di buone dimensioni, appare robusto ed elegante e non è difficile da assemblare (naturalmente, chi desiderasse maggiori informazioni sui singoli componenti, può consultare la scheda tecnica inclusa nella scatola, anche se non è molto dettagliata).

Viene fornito con due contenitori per succo e per polpa in modo da separare correttamente, durante la estrazione, i singoli elementi in maniera pulita ed efficace.

Un motore potente da 400 Watt è collegato ad una vite interna che, in assenza di lame, si occupa della spremitura a freddo in modo impeccabile. I giri al minuto sono molto ridotti: contrariamente a quanto si possa immaginare, nel caso degli estrattori di succo la bassa velocità di rotazione è importantissima.

Nel caso della Ariete Centrika parliamo di 80 giri per minuto, un valore molto interessante, perché è sufficientemente basso da evitare il surriscaldamento e l’alterazione dei nutrienti, mantenendo invece inalterate tutte le proprietà della frutta e delle verdure. Potrete trarre il massimo giovamento da questo accorgimento!

Alla luce di tutte queste premesse interessanti, andiamo a vedere in pratica come funziona realmente sul tavolo da cucina, nella prossima sezione della nostra recensione.

Iniziamo subito!

Consiglio Succoso #1 – Hai fretta? Bastano soltanto due minuti di tempo per ottenere un bicchiere di succo di frutta. Ideale per accompagnare la tua prima colazione o la merenda! 

FASE II – TEST DELL’ESTRATTORE

L’estrattore di succo a freddo Ariete Centrika è composto da numerose parti da assemblare, ma Ariete è da sempre nota per realizzare prodotti ergonomici e ben costruiti, e pertanto l’assemblaggio è facile e la prima volta non richiede più di 5 minuti di tempo. Il mio consiglio, come sempre, è quello di dedicare alcuni minuti alla lettura del manuale d’uso. Sono poche pagine e viene spiegato in pochi passaggi come procedere al montaggio. Davvero si fa prima di quanto si possa immaginare!

Terminato il montaggio, collegato il cavo di alimentazione, ho acceso la Centrika di Ariete e le ho subito “dato in pasto” alcune mele. La frutta o la verdura va preparata tagliandola prima a piccoli pezzi e poi si inserisce all’interno del camino.

La prima impressione che ho avuto, che poi di solito è proprio quella che conta, è stata decisamente positiva! Assaggiare un succo di frutta estratto lentamente fa gustare immediatamente un sapore differente, più puro, la differenza è netta e ben percepibile senza alcun dubbio.

Il funzionamento è estremamente regolare: inserita la frutta o la verdura, il motore va ad agire sulla rotazione di una vite che spreme gli alimenti. Il prodotto dell’estrattore viene suddiviso automaticamente in due componenti separate: da un lato esce il succo, mentre dall’altro gli “scarti” o le bucce.

L’assenza della lama è fondamentale, perché è una tecnologia che spreme dolcemente gli alimenti, che non ossida e non riscalda.

“Si Matteo, ma qual è il risultato che posso ottenere?” Te la faccio breve: il risultato è un succo omogeneo superiore fino al 30% rispetto a quello di una centrifuga e, inoltre, senza residui e senza separazione della polpa dal succo.

“E quando poi devo pulirlo, come si fa?”
Facilissima da pulire. Si possono smontare tutti i pezzi singolarmente e puoi lavarla in lavastoviglie. E poi ricorda che ha un pratico sistema anti-goccia che impedisce la caduta del succo sul tavolo o in terra.

Consiglio Succoso #2 – Taglia sempre la frutta prima di inserirla e NON utilizzare frutta secca per non rovinare la vite 

FASE III – PROMOSSO O BOCCIATO

Ariete Centrika
  • Capacità di Estrazione
  • Manutenzione
  • Design
  • Assistenza

Riassunto

Estrattore Ariete, una sicurezza!

4.6
User Rating: 5.0 (3 votes)
Sending
Pros: 
  • Prodotto di Marca ma prezzo concorrenziale
  • Succhi più concentrati
  • Bassa rotazione
Cons: 
  • Manuale essenziale

Questo estrattore di succo a freddo è uno dei miei preferiti, tra quelli che ho recensito in questi mesi. Difficile trovare a questo prezzo un estrattore di fascia bassa così efficiente e di marca famosa, quindi è una sicurezza!

Ariete Centrika è una ottima scelta, adatta sia a chi cerca un estrattore di succo poco costoso ma dalle prestazioni elevate, sia per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di elettrodomestico e non sa ancora quale acquistare, ma cerca un prodotto consigliato. L’unico appunto che posso fare è per il manuale di istruzioni, davvero troppo sintetico anche se comunque, nella sua brevità, molto chiaro.

Quindi, in conclusione, il mio giudizio è di piena promozione!

  • Potenza: 400W
  • Cestello in acciaio inox
  • Vite interna per una perfetta spremitura a freddo
  • Velocità: 1 e Reverse
  • Dimensione prodotto (LxPxA): 150x240x330 mm
  • Peso prodotto: 5,7 Kg
  • Marchi di conformità: CE

  • Corpo motore
  • Contenitore raccogli succo
  • Contenitore raccogli polpa
  • Coperchio
  • Istruzioni per l’Uso

  • Facile da pulire
  • Tappo con tecnologia anti goccia
  • Sistema di Estrazione a Bassa Velocità
  • Componenti Smontabili